Spagna: altre due Samhan o Sana

Tempo di lettura 2 minuti

Sorelle pakistane uccise dai suoceri per onore: vivevano in Spagna, volevano il divorzio per sposarsi in Europa

Di Daniele Vanni

Pubblicità

La polizia ha aperto un caso contro sette familiari delle vittime.

Una storia orrenda. Ma non diversa da quella della “nostra” Samhan. Due civiltà che s’incontrano in questa pazza globalizzazione. E inevitabilmente collidono come due aerei che non hanno e non vogliono il radar della ragione.
Aneesa e Arooj Abbas, pakistane, sono state strangolate e poi finite a colpi di arma da fuoco venerdì sera nel villaggio di Nathia, nel distretto di Gujrat. Nuaman Hussain, portavoce della polizia locale, ha detto che entrambe le sorelle insieme alla madre erano tornate dalla Spagna, lo scorso 19 Maggio. Le giovani, secondo le usanze e la religione locale, erano state fatte sposare con i loro cugini un anno fa, ma ora, assaggiata la libertà occidentale, volevano divorziare per sposarsi di loro spontanea volontà in Europa. La polizia ha spiegato che le due sorelle sarebbero state uccise per «onore», una pratica brutale, in base alla quale una donna viene uccisa per aver disonorato la sua famiglia.
Come avveniva da noi neanche troppi decenni fa, quando eravamo ancora una nazione agricola.

Azra Bibi, madre delle vittime, ha affermato di essere stata tenuta lontana dalla scena del crimine. Tuttavia non ha presentato denuncia contro l’omicidio delle figlie. La polizia ha aperto un caso contro sette familiari delle vittime e altre due persone, tutti latitanti. L’omicidio delle due sorelle è avvenuto nello stesso distretto del Punjab dove l’italo-pachistana Sana Cheema, 26 anni, è stata uccisa da suo padre e suo fratello nel 2019. Nata in Pakistan e vissuta a Brescia, Sana Cheema voleva sposare un italo-pachistano ma la sua famiglia si era opposta. Il padre, il fratello e lo zio di Sana sono stati arrestati in relazione al suo omicidio, ma in seguito un tribunale di Gujrat li ha assolti per mancanza di prove. Ogni anno centinaia di donne vengono uccise con l’accusa di «disonore» in Pakistan. Nel 2021 nel paese asiatico sono stati segnalati oltre 400 casi di «delitto d’onore».

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air