Reggio Calabria e Pescara: svelati legami tra imprenditori e ‘Ndrangheta, 12 arresti e sequestri per 32 milioni

Tempo di lettura < 1 minuto

Uomini della DIA sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri, stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di 12 persone (8 in carcere e 4 agli arresti domiciliari) gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno, associazione per delinquere, impiego di denaro di provenienza illecita, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, tutti comunque aggravati dalle modalità mafiose.

Contestualmente – in Lombardia, Abruzzo, Lazio e Calabria – D.I.A e Finanzieri stanno dando esecuzione al sequestro preventivo, finalizzato alla confisca di 27 imprese, di cui 1 con sede legale in Slovenia ed 1 con sede legale in Romania, 31 unità immobiliari, quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 32 milioni di Euro. Particolare attenzione a Pescara dove alcuni degli indagati e arrestati avrebbero sostenuto, con proventi derivanti dall’attività criminale, un investimento finalizzato all’avviamento e alla gestione di due supermercati.

Pubblicità
Leggi anche  Sequestrati a Livorno 2 quintali di cocaina purissima

L’operazione ha consentito di disvelare stretti legami tra alcuni imprenditori e cosche di ‘ndrangheta della città di Reggio Calabria.

In particolare, imprenditori attivi nel settore edile e della grande distribuzione alimentare avrebbero stretto accordi con famiglie di ‘ndrangheta, co la compartecipazione occulta di loro esponenti alle iniziative economiche, con enormi guadagni e riciclaggio di soldi di provenienza illecita

Parallelamente, le cosche, in particolare quella dei De Stefano, avrebbero agevolato l’espansione delle iniziative imprenditoriali sul territorio, a discapito dei concorrenti, tutelandone gli interessi anche con l’esercizio della forza intimidatoria.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air