Morta l’ex Br Barbara Balzerani

Tempo di lettura < 1 minuto

Roma, 4 marzo 2024 – È morta a Roma all’età di 75 anni Barbara Balzerani, ex terrorista delle Brigate Rosse. Era malata da tempo di tumore.

Balzerani era stata condannata all’ergastolo per l’omicidio del sindaco di Firenze Lando Conti, avvenuto nel 1986, e per altri crimini commessi durante la sua militanza nelle Br. Non si è mai dissociata dalla lotta armata e, pur essendo in libertà condizionale dal 2006, non ha mai espresso pentimento per le sue azioni.

Pubblicità

La notizia della morte di Balzerani ha suscitato reazioni contrastanti. Lorenzo Conti, figlio dell’ex sindaco di Firenze, ha dichiarato: “Non provo niente: spero soltanto che se esiste Dio, ci sia una giustizia divina, dato che in Italia non esiste più la giustizia terrena”.

Barbara Balzerani era nata a Colleferro nel 1949. Aderì alle Br nel 1975 e partecipò ad alcuni dei più efferati crimini del gruppo terroristico, tra cui l’agguato di via Fani in cui venne sequestrato Aldo Moro e l’omicidio del generale americano James Lee Dozier.

Dopo la sua cattura nel 1985, Balzerani venne condannata all’ergastolo. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale per motivi di salute.

La morte di Barbara Balzerani riporta alla luce un periodo oscuro della storia italiana, quello degli anni di piombo e del terrorismo politico. Un periodo che ha lasciato ferite profonde e che ancora oggi divide l’opinione pubblica.

D.C.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air