Haiti: nelle mani di bande criminali

Tempo di lettura < 1 minuto

Il caos spingono il Primo Ministro alle dimissioni

Le ultime settimane hanno visto Haiti sprofondare in un nuovo abisso di caos e violenza. Bande armate imperversano per le strade, seminando terrore e costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. Le immagini che giungono dal paese sono strazianti: famiglie in fuga con i loro pochi averi, bambini terrorizzati, strade deserte e cosparse di detriti.

L’ordine pubblico è completamente disintegrato. La polizia è assente o inefficace, mentre l’esercito, sottodimensionato e mal equipaggiato, non è in grado di arginare la furia delle bande. Il Primo Ministro Ariel Henry, rimasto bloccato per giorni a Porto Rico a causa delle proteste, ha annunciato questa settimana le sue dimissioni.

Pubblicità

“Haiti ha bisogno di pace. Haiti ha bisogno di stabilità”, ha dichiarato Henry, che ha promesso di lasciare l’incarico dopo l’istituzione di un consiglio di transizione. Ma la situazione è drammatica e il futuro del paese appare incerto.

L’ambasciata americana e le missioni diplomatiche di altre nazioni hanno già iniziato l’evacuazione del personale. Un segnale preoccupante che evidenzia la gravità della crisi.

Le cause di questa ennesima tragedia sono complesse e radicate. La profonda povertà, la corruzione dilagante, la debolezza delle istituzioni e la storia tormentata del paese hanno creato un terreno fertile per l’esplosione della violenza.

La comunità internazionale è chiamata ad intervenire con urgenza. È necessario un piano di intervento articolato che preveda il dispiegamento di una forza di pace internazionale, il sostegno alle istituzioni haitiane e un massiccio programma di aiuti umanitari.

Il tempo stringe. La popolazione di Haiti è stremata e non può più attendere. La comunità internazionale ha il dovere di assumersi la responsabilità di questo paese martoriato e di aiutarlo a costruire un futuro di pace e di speranza.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air