Lo sfondo della Gioconda mostrerebbe il panorama di Caprona in provincia di Pisa

Tempo di lettura < 1 minuto

Presentata a Vinci dal ricercatore francese Pascal Cotte la nuova ipotesi.

Il paesaggio che fa da sfondo al dipinto di Leonardo da Vinci è toscano. “Più precisamente è quello della valle dell’Arno vicino alla torre di Caprona, a Vicopisano”, oggi in provincia di Pisa.

La nuova identificazione è stata fatta dallo studioso francese Pascal Cotte, ricercatore scientifico e direttore della Lumiere Technology, attraverso lo studio delle carte geografiche disegnate da Leonardo e da due schizzi con la sanguigna, pubblicati dal grande studioso leonardiano Carlo Pedretti.

Pubblicità

Questa identificazione paesaggistica ha consentito di ripercorrere il passaggio di Leonardo sui monti pisani, da Vicopisano, Cascina, Calci.

L’identificazione del paesaggio è avvenuta attraverso la digitalizzazione della Gioconda realizzata dallo stesso Cotte su richiesta del Louvre di Parigi, dove il capolavoro leonardiano è conservato.

Sylvain Thieurmel, ricercatore specializzato nella pittura di Leonardo, ha effettuato una serie di ricerche in Toscana, ipotizzando che l’artista fu accompagnato dal suo allievo e amante Salai dalla torre di Caprona alla Verruca. La ricerca lo ha portato alla scoperta anche di una grotta posta a Uliveto Terme, ai piedi del monte Verruca. Una maestosa roccia che assomiglia peraltro al paesaggio che Leonardo dipinse nella “Vergine delle Rocce.

Leggi anche  Capolavoro medievale ritrovato in una vecchia cucina

Fondamentale è risultata la tecnica scientifica Layer Amplification Method grazie alla quale sono stati studiati in maniera non invasiva gli strati nascosti sotto la superficie del dipinto. Già nel 2015 Cotte aveva ipotizzato ll’idea che dietro il ritratto più enigmatico della storia dell’arte ci fosse uno schizzo preparatorio non visibile a occhio nudo, una sorta di identità nascosta della Monnalisa. Ora, grazie allo stesso processo di digitalizzazione, la novità riguarda il paesaggio. Tra i risultati più sorprendenti c’è l’ipotesi che alle spalle della Gioconda ci possa essere la Torre di Caprona, a Vicopisano.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air