Padova: Rubate le falangi di un dinosauro

Tempo di lettura 2 minuti

Il furto è avvenuto a Padova alla mostra “Lost Hangar, dinosauri rivelati”

Portarsi a casa un coccio o il souvenir di Pompei o della Roma imperiale era una una triste abitudine per qualche buontempone “cleptomane”. Rubare le falangi superiori di un dinosauro vissuto oltre 100 milioni di anni fa, fino ad ora non si era mai visto.

Il furto è stato notato dal personale di servizio alla fine dell’ispezione serale prima dell’orario di chiusura e riguarderebbe due artigli fossili di Psittacosaurus, detto anche “pappagallo rettile”, esposto da circa un mese a Padova alla mostra “Lost Hangar, dinosauri rivelati”.

Pubblicità

“Purtroppo gli artigli asportati” analizza la direzione dell’evento culturale “per le loro esigue dimensioni erano facilmente occultabili all’uscita e chi ha compiuto materialmente l’asporto dall’installazione avrebbe anche potuto essere coperto dalla vista altrui durante l’azione grazie alla presenza di uno o più complici”.

Si è detto molto dispiaciuto anche il curatore Ilario de Biase. “E’ il rischio che si corre quando si offre l’opportunità unica ai visitatori di avere un incontro ravvicinato. Con le tracce di vita di un tempo così profondo come l’era dei dinosauri. Alzeremo la guardia ma non priveremo di questa esperienza le nuove generazioni di visitatori che stanno accorrendo. Solo prendendo familiarità dal vivo con questi resti fossili, si potrà educare al rispetto di questa storia oltre a instillare e innescare il sentimento verso queste tracce di un bene comune di tutta l’umanità”.

“Non è proprio un bel modo di iniziare il 2023” interviene anche l’Ad di Venice Exhibition Mauro Rigoni “le falangi dello Psittacosaurus erano di un reperto originale e quindi di un certo valore che preferiamo non specificare. Questo per noi rappresenta davvero un brutto gesto, che arriva proprio quando la mostra sta riscuotendo un grande successo di pubblico, non solo famiglie, ma anche giovani, coppie, oltre a visitatori specialisti del settore, come paleontologi, geologi ed archeologi, e a studenti universitari. Nonostante il dispiacere del furto abbiamo la soddisfazione del pubblico che sta facendo registrare un indice gradimento del 100%, non proprio scontato per una mostra di questo livello. Ora aumenteremo i controlli e la videosorveglianza”.

La mostra internazionale presenta alcuni scheletri fossili completi provenienti da Asia, Africa e America, tra i quali spiccano i resti di un esemplare originale di Tazoudasaurus naimi della lunghezza di circa 9 metri, sauropode estinto quando i continenti erano uniti nella Pangea oltre 180 milioni di anni fa.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air