Russia testa missile a propulsione nucleare

Tempo di lettura 2 minuti

Londra, 5 ottobre 2023 – La Russia ha condotto con successo il test di un missile nucleare a propulsione nucleare, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa russo. Il test, effettuato nell’arcipelago di New Zembla, nell’Artico russo, ha visto il lancio di un missile da crociera Poseidon, un’arma ipersonica che può trasportare una testata nucleare.

Il missile ha volato per circa 10.000 chilometri a una velocità di Mach 20, prima di colpire il suo bersaglio nel mare di Barents. Il test è stato considerato un successo dal ministero della Difesa russo, che ha affermato che il missile Poseidon “ha dimostrato le sue capacità di sopravvivenza e di precisione”.

Pubblicità

Il test ha suscitato preoccupazione da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati, che lo hanno visto come un ulteriore segno dell’escalation della tensione tra Russia e Occidente. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito il test “una minaccia alla sicurezza internazionale”.

Leggi anche  Attentato Mosca, il capo dei servizi russi: "Terroristi addestrati da ucraini".

Il missile Poseidon è un’arma ipersonica che può viaggiare a una velocità di Mach 20, rendendolo difficile da intercettare dai sistemi di difesa antiaerea. Il missile è dotato di una testata nucleare che può avere una potenza di centinaia di kilotoni.

Il test del missile Poseidon è il più recente di una serie di test di armi nucleari da parte della Russia. Nel dicembre 2022, la Russia ha condotto un test di un missile balistico intercontinentale Sarmat, un’arma che può trasportare fino a 15 testate nucleari.

I test di armi nucleari da parte della Russia vengono visti come un tentativo da parte del presidente russo Vladimir Putin di rafforzare la posizione del suo paese sul piano internazionale. Il test del missile Poseidon, avverte il Presidente Russo, è un chiaro segnale di potenza da parte della Russia, che potrebbe essere utilizzato per dissuadere gli Stati Uniti e i suoi alleati da eventuali azioni contro il nostro paese.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air