Un dipinto del XVIII secolo torna al proprietario novantenne dopo 50 anni

Tempo di lettura 2 minuti

Newark, New Jersey – Un dipinto del XVIII secolo, rubato nel 1969, è stato finalmente restituito al suo legittimo proprietario, il Dottor Francis Wood, un novantenne del New Jersey. Il quadro, intitolato “The Schoolmistress” e realizzato dall’artista inglese John Opie nel 1784, è un olio su tela di inestimabile valore.

Il dipinto era stato ereditato dal padre di Francis Wood, Earl Leroy Wood, che lo aveva acquistato durante un viaggio in Europa per 7.500 dollari. Nel 1969, un gruppo di mafiosi rubò l’opera dalla residenza privata della famiglia Wood. Per decenni, le tracce del dipinto si sono perse, e la famiglia Wood aveva perso le speranze di ritrovarlo.

Pubblicità

A dicembre 2021, l’FBI è stato contattato da una società di contabilità dello Utah che stava liquidando le proprietà di un uomo recentemente scomparso. Tra le proprietà c’era un dipinto che, dopo un’attenta valutazione, è stato identificato come il “The Schoolmistress” rubato alla famiglia Wood.

L’agente speciale dell’FBI Salt Lake City’s, Gary France, ha preso in custodia il dipinto e ha avviato le indagini per restituirlo ai legittimi proprietari. “È stato un onore giocare un ruolo nel recuperare un’opera d’arte e cultura significativa e riunire una famiglia con il suo patrimonio rubato”, ha dichiarato l’agente speciale France. “In un mondo in cui le indagini penali spesso lasciano cicatrici, è stata una rara gioia far parte di questo recupero. Un trionfo per la storia, la giustizia e la famiglia Wood”.

Leggi anche  La prova scientifica nel sistema illegale dell'arte trafugata

Il 11 gennaio 2024, il dipinto è stato finalmente restituito al Dottor Francis Wood nella sua casa di Newark. Il novantenne ha accolto l’opera con grande commozione e gioia. “È come se un pezzo della mia famiglia fosse tornato a casa”, ha detto il Dottor Wood. “Non avrei mai pensato di rivedere questo dipinto dopo 50 anni. Sono immensamente grato all’FBI per il loro eccellente lavoro”.

Il “The Schoolmistress” è un dipinto di grande valore storico e artistico. Si tratta di un ritratto di una maestra di scuola, una figura importante nella società del XVIII secolo. Il dipinto è un esempio dello stile pittorico di John Opie, noto per la sua attenzione ai dettagli e la sua capacità di catturare la personalità dei suoi soggetti.

La restituzione del “The Schoolmistress” alla famiglia Wood è una vittoria per la giustizia e per la cultura. È un esempio di come l’FBI sia impegnato a proteggere il patrimonio culturale e a restituire alle famiglie le opere d’arte che sono state loro rubate.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air