Gravina indagato a Roma per autoriciclaggio, interrogato su sua richiesta

Tempo di lettura 3 minuti

Ma oggi si parla di ben 10.000 accessi e che il gioco della “pesca miracolosa” di dati sensibili, sarebbe continuata anche dopo e senza Striano!

Interrogato su sua richiesta e, dichiara oggi, indagato su sua richiesat. Per di più dice di volere i mandanti del dossieraggio a suo carico. Sul quale, sembra di capire da una smorfia del viso, qualche idea ce l’ha! Questa la potenza del calcio in Italia. E la potenza del Presidente della FIGC che diversi screzie voci sollevò quando Mancini scoperse la valenza del calcio dell’Arabia Saudita.

Pubblicità

Per il presidente della Federcalcio c’è stato comunque un interrogatorio di circa un’ora e i suoi legali hanno parlato di: ‘Intollerabili strumentalizzazioni’

È comunque indagato, da oggi, dalla Procura di Roma il presidente della Figc, Gabriele Gravina.

La formale iscrizione nel registro con l’accusa di autoriciclaggio è avvenuta contestualmente con l’inizio dell’interrogatorio che era stato sollecitato dallo stesso numero uno di via Allegri (nulla a che vedere con il livornese alla guida della Juve anche lui tra i personaggi “indagati dal luogo tenente della Finanza Striano) per: “chiarire la sua posizione”. Il confronto con gli inquirenti, durato circa un’ora, è avvenuto nell’ambito dell’indagine nata su impulso della Direzione nazionale antimafia su presunte attività illecite messe in atto da Gravina.

In ragione delle intollerabili strumentalizzazioni e delle ricostruzioni distorsive della verità dei fatti che lo hanno chiamato in causa negli ultimi giorni, pur non risultando indagato, Gravina ha chiesto di essere ascoltato per chiarire la sua posizione e le circostanze di cui è stato vittima”, hanno affermano i legali Leo Mercurio e Fabio Viglione. Il verbale dell’interrogatorio finirà, quindi, nel procedimento in cui chi indaga deve mettere in fila una serie di tasselli e sciogliere alcuni nodi. Il procuratore capo Francesco Lo Voi ha fissato, però, un incontro con i titolari del procedimento che servirà a delineare una sorta di ‘road map’ dei passi da compiere.

L’oggetto del procedimento riguarda vari aspetti su presunte irregolarità: dall’assegnazione del bando del 2018 per il canale tematico della Lega Pro di calcio alla Isg Ginko, alla compravendita sfumata di una collezione di libri antichi nella disponibilità di Gravina, nonché l’acquisto di un appartamento a Milano da parte del numero uno della Federcalcio. Proprio quest’ultimo tassello del fascicolo sarà attentamente valutato dagli inquirenti in relazione alla questione di competenza territoriale e su una eventuale trasmissione alla procura meneghina del procedimento. Su possibili ulteriori audizioni o convocazioni al momento non è stato stilato un calendario e ad oggi non sono neanche in programma incontri tra i pm capitolini e quelli di Perugia, dove sono indagati per abuso d’ufficio e falso il finanziere Pasquale Striano e il pm della Dna, Antonio Laudati.

Leggi anche  Condannato il cardinale Angelo Becciu

Secondo l’accusa dei pm umbri, Striano avrebbe ricevuto una “soffiata” sull’affidamento dell’appalto della Lega Pro e poi effettuato una serie di accessi per recuperare altre notizie su Gravina, che nei mesi scorsi è stato ascoltato come testimone a Perugia. Il tenente della Gdf, “d’accordo con Laudati, avrebbe preparato un’informativa per i magistrati sostenendo di averli ricevuti come elementi informativi provenienti dalla Procura di Salerno (dettaglio poi risultato falso, ndr) e da quest’ultima acquisiti nell’ambito di proprie attività investigative”. Gli inquirenti umbri dopo avere accertato l’accesso abusivo di Striano hanno valutato comunque l’opportunità di inviare gli atti a Roma al fine di verificare eventuali illeciti e in particolare il ruolo svolto da Gravina nella sua veste, all’epoca dei fatti, di presidente della Lega Pro.

Ma il fatto più grave su questo che si avvia a diventare uno scandalo nazionale dagli esiti imprevedibili, è venuto fuori dalle dichiarazioni di Melillo che ha parlato di un fatto di una “gravità estrema”, che pare durasse da tempo e la cui vastità non sono certo gli 800 accessi scoperti in un primo tempo, ma addirittura oltre diecimila! Dato che conferma ancor più che ci fossero persone che aspettavano o avevano richiesto questi dati e che Striano non può certo aver fatto tutto da solo e senza coperture. Ma la gravità aumenta, se si pensa che questi dati farebbero certo gola anche a potenze straniere: da qui l’audizione, a porte chiuse e secretata, di Mellillo, che ha palato di: “numeri mostruosi”, anche al Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, l’organo bicamerale a cui è attribuito il compito di verificare che le attività del nostro apparato di intelligence si svolgano nel pieno rispetto della Costituzione e delle leggi, oltre che nell’esclusivo interesse del Paese.

Daniele Vanni

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air