Sparatoria in una scuola finlandese

Tempo di lettura < 1 minuto

Tre bambini feriti in una sparatoria in una scuola finlandese: arrestato un dodicenne sospettato
Helsinki, Finlandia – Tre bambini di 12 anni sono stati feriti in una sparatoria avvenuta martedì 2 aprile in una scuola elementare vicino alla capitale finlandese Helsinki. Il sospettato, un altro studente di 12 anni, è stato arrestato e si trova in custodia cautelare, secondo quanto riferito dalla polizia finlandese.

La sparatoria è avvenuta nella scuola elementare Viertola nella città di Viertola a circa 18 chilometri a nord di Helsinki. La scuola ha circa 800 studenti tra la prima e la nona elementare, ha detto l’emittente pubblica finlandese YLE.

Pubblicità

Le prime informazioni parlano di due bambini feriti in modo grave e uno in modo lieve. Tutti e tre sono stati trasportati in ospedale per le cure mediche.

La polizia ha immediatamente evacuato la scuola e ha avviato un’operazione di ricerca del sospettato, che è stato individuato e arrestato poco dopo. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause della sparatoria, ma hanno escluso la pista terroristica.

Leggi anche  USA, ennesima sparatoria. A Chicago sono 5 le vittime alla parata del 4 luglio.

Il Primo Ministro finlandese Sanna Marin ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha definito l’accaduto come “una tragedia nazionale”.

La sparatoria di Vantaa è la prima a verificarsi in una scuola finlandese da oltre dieci anni. Nel 2007, un uomo di 18 anni uccise otto persone in una scuola superiore di Jokela, a circa 40 chilometri da Helsinki.

La sparatoria è avvenuta alle 9:08 ora locale.
Il sospettato ha usato una pistola semiautomatica che era stata rubata a suo padre. La polizia sta indagando su come il sospettato abbia ottenuto la pistola e su come sia riuscito a portarla a scuola.
Le autorità hanno annunciato un aumento delle misure di sicurezza nelle scuole finlandesi.

In aggiornamento.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air