Balli e canti durante un’autopsia: bufera social sulla Simla

Tempo di lettura < 1 minuto

Un video pubblicato sui social dalla Società Italiana di Medicina Legale (Simla) ha scatenato una bufera mediatica. Le immagini mostrano alcuni medici legali ballare, cantare e scherzare durante un’autopsia. Il fatto, avvenuto durante una sessione di “Live Autopsy” in vista di un convegno a Catania, ha suscitato indignazione e polemiche, soprattutto sui social network.

Nel video, si riconoscerebbero alcuni professori di “note università italiane” intenti a ballare, cantare e riprendere con i cellulari il convivio durante lo svolgimento di esami autoptici. Secondo le prime ricostruzioni, le immagini sarebbero state girate presso l’Università di Malta, e non in Italia come inizialmente ipotizzato.

Pubblicità

L’episodio ha provocato la dura reazione di molti, che hanno definito il comportamento dei medici “irrispettoso” e “indegno”, soprattutto in considerazione del contesto delicato in cui si svolgevano le operazioni.

Leggi anche  Entomologia e Tanatologia, sorelle gemelle per molti aspetti.

La Simla ha preso le distanze dal video, precisando che si trattava di un momento di “goliardia” avvenuto al termine delle attività congressuali e che quanto accaduto “non rispecchia in alcun modo i valori etici e professionali” della società.

Tuttavia, le scuse non hanno placato le polemiche, e in molti continuano a chiedere che vengano presi provvedimenti disciplinari nei confronti dei medici coinvolti. Il caso ha acceso i riflettori sul tema del rispetto per i defunti e della professionalità medica, riaprendo il dibattito sul confine tra il goliardismo e il mancato rispetto della deontologia professionale.

D.C.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air