Tragedia nel Naufragio dello Yacht di Lynch: Un Sub Olandese Ottava Vittima

Porticello (Palermo) – Il bilancio del tragico naufragio dello yacht del magnate inglese Mark Lynch, affondato lo scorso 19 agosto durante una violenta tempesta nelle acque di Porticello, si aggrava ulteriormente. Durante le delicate operazioni di recupero del relitto, un subacqueo olandese di 39 anni, Robcornelis Maria Huijben Uiben, ha perso la vita.
L’incidente, la cui dinamica è ancora in fase di ricostruzione, è avvenuto mentre il sub stava lavorando a circa 49 metri di profondità per tagliare il boma dell’imbarcazione. Secondo le prime informazioni trapelate, Uiben aveva inizialmente tentato di rimuovere il boma utilizzando delle chiavi inglesi, ma senza successo. Successivamente, sarebbe sceso nuovamente in immersione con altri colleghi, munito di un cannello ossidrico.
Proprio durante le operazioni di taglio, un evento imprevisto ha portato alla tragica fatalità. Si ipotizza che, una volta reciso, il boma possa aver esercitato una forza di leva, causando il distacco e la proiezione di materiale, forse un frammento metallico, che avrebbe colpito mortalmente il sub.
La scomparsa di Robcornelis Maria Huijben Uiben aggiunge un ulteriore, doloroso capitolo alla vicenda del naufragio che ha già causato la morte di sette persone: il magnate Mark Lynch, la figlia Hannah, l’amico Jonathan Bloomer con la moglie Judy, Chris Morvillo con la moglie Neda, e il cuoco di bordo Thomas Recaldo. Quindici persone erano miracolosamente sopravvissute alla furia del mare.
Le indagini sull’ennesima tragedia sono state affidate al pubblico ministero Raffaele Cammarano, lo stesso magistrato che sta conducendo l’inchiesta sul naufragio dello yacht. Sarà suo compito fare luce sulla dinamica dell’incidente subacqueo e accertare eventuali responsabilità.
La notizia della morte del sub ha suscitato profondo cordoglio nella comunità marittima e tra coloro che sono coinvolti nelle operazioni di recupero. La complessità e i rischi di interventi a tali profondità sono ben noti, e questo tragico evento ne è una drammatica conferma. Si attendono ulteriori sviluppi dalle indagini per comprendere appieno cosa sia accaduto nelle profondità del mare di Porticello.