Scomparsa nel nulla da cinque giorni. Si indaga per omicidio.

Tempo di lettura 2 minuti

ANGUILLARA SABAZIA – Il silenzio che avvolge la scomparsa di Federica Torzullo, 41 anni, si fa ogni ora più cupo. Da cinque giorni non si hanno notizie della donna, dipendente delle Poste presso l’aeroporto di Fiumicino, sparita la sera dell’8 gennaio. Un’assenza che pesa come un macigno, soprattutto per il figlio di soli dieci anni, con il quale la madre non ha avuto più alcun contatto.

Nelle ultime ore, la Procura di Civitavecchia ha impresso una svolta drammatica alle indagini: il marito di Federica è ufficialmente indagato per omicidio. Un atto dovuto, spiegano gli inquirenti, necessario per procedere ad accertamenti tecnici irripetibili, ma che poggia su pesanti dubbi e presunte contraddizioni emerse nei primi interrogatori.

Pubblicità

L’attenzione dei Carabinieri del Nucleo investigativo di Ostia si è concentrata sulla villetta di Anguillara, ora posta sotto sequestro. Un dettaglio, in particolare, sembra smentire la tesi dell’allontanamento volontario: una telecamera di sorveglianza avrebbe inquadrato Federica mentre rientrava in casa l’8 gennaio, senza però mai immortalarne l’uscita.

Ierimattina gli esperti della sezione rilievi sono tornati nell’abitazione a caccia di tracce ematiche o biologiche. Contemporaneamente, i militari hanno sequestrato l’auto e il cellulare dell’uomo — figlio di un’assessora comunale e titolare di un’azienda di movimento terra — per ricostruirne via GPS tutti gli spostamenti.

Le indagini si stanno allargando oltre le mura domestiche. Oltre alle acque del lago di Bracciano, già scandagliate senza esito dai Vigili del Fuoco, gli inquirenti stanno setacciando un impianto di trattamento e recupero di rifiuti inerti in zona Spanora. Si tratta di una struttura frequentata abitualmente dal marito per ragioni professionali. L’ipotesi, atroce, è che il corpo della donna possa essere stato occultato in un’area di cantiere o tra i materiali di scavo.

Sullo sfondo della vicenda emerge il ritratto di una coppia in crisi. Secondo le testimonianze raccolte tra amici e colleghi, Federica e il marito si stavano separando, pur continuando a convivere sotto lo stesso tetto per il bene del figlio. Proprio queste tensioni latenti sono ora al vaglio degli investigatori, che stanno ascoltando decine di persone per capire se vi siano stati episodi di violenza o liti accese nei giorni precedenti alla sparizione.

Le indagini proseguono a ritmo serrato. Si attendono ora i risultati dell’analisi sui dispositivi elettronici sequestrati, che potrebbero contenere la chiave per risolvere il giallo della sera dell’8 gennaio

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air