Massa Carrara, il Ministro del Tesoro blocca il superyacht Scheherazade (di Putin?)

Tempo di lettura < 1 minuto

Lungo 140 metri, due piazzole per gli elicotteri e sei ponti è ormeggiato a Marina di Carrara e lì rimarrà

Di Daniele Vanni

Pubblicità

Da molte settimane, almeno da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e l’Italia ha deciso di congelare i beni di ministri e oligarchi russi, si vociferava di questa super nave da diporto all’ormeggio di Marina di Carrara. Si tratta del superyacht Scheherazade, che apparterrebbe al presidente russo Vladimir Putin, è che ora rimarrà lì, congelato dalle decisioni governative.

Il ministero dell’Economia Franco ha infatti annunciato che “gli accertamenti condotti dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, ai sensi dell’art.11 del decreto legislativo n. 109/2007, hanno evidenziato la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell’imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo e con altri soggetti compresi nella lista di cui all’allegato I del Regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cayman e ormeggiata a Marina di Carrara, era da tempo all’attenzione delle autorità competenti”.

Sulla base di questi elementi, “il Comitato di sicurezza finanziaria ha proposto al Consiglio dell’Unione europea l’inserimento di tale soggetto nella suddetta lista. Su proposta dello stesso Comitato, il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, ha adottato il decreto di congelamento, ai sensi dell’articolo 4-bis del d.lgs. 109 del 2007, dell’imbarcazione Scheherazade, nelle more dell’adozione della misura restrittiva proposta all’Unione europea dallo stesso Comitato di sicurezza finanziaria”, aggiunge la nota.

Da settimane e settimane si diceva chela nave stesse per salpare le ancore.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air