Rapina con 8 Kg. d’oro preso un moldavo primo componente della banda

Tempo di lettura 2 minuti

Il capo dei tre che avevano portato a segno una clamorosa rapina con 8 Kg. d’oro, gioielli e più di 20.000 Euro in contanti, a detta del rapinato aveva un accento dell’Est. E, infatti, è moldavo, il bandito arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo: uno dei tre componenti della «banda dei lingotti». Si tratta di un uomo di 48 anni di nazionalità moldava che è stato rintracciato domenica a Torino, nel quartiere di San Salvario, a nemmeno 48 ore dal colpo da 620 mila euro messo a segno a Torre Pellice.
Al termine dell’udienza celebrata di stamani Mercoledì 1° Giugno il giudice ha convalidato l’arresto. Il presunto rapinatore è stato rintracciato in un’abitazione in via Saluzzo, dove sono stati trovati una pistola ad aria compressa, diversi coltelli e i famosi 8 lingotti d’oro, 27 monete antiche oltre 5 mila 650 euro in contanti. Secondo gli investigatori si tratta di gran parte della refurtiva del colpo ai danni di un imprenditore che lo scorso anno ha vinto 5 milioni di euro al gratta e vinci. 


Il 27 Maggio, pochi minuti dopo le 23, tre uomini con il volto coperto da passamontagna avevano aggredito un imprenditore di 33 anni e la sua fidanzata 25enne, mentre rientravano in una villetta alle porte di Torre Pellice. Li avevano costretti a sdraiarsi a terra sotto la minaccia di una pistola e per un’ora avevano messo a soqquadro la casa alla ricerca dei lingotti. Alla fine avevano trovato il nascondiglio ed erano riusciti a fuggire con 8 chili di oro, diversi gioielli, 20 mila euro in contanti e, perché no? una bottiglia di champagne per brindare alla riuscita del colpo. Le vittime, rinchiuse nel locale caldaia, erano riuscite a dare l’allarme e le ricerche si sono subito orientate verso una banda dell’Est con base a Torino. Anche perché tra i lingotti c’era una radio trasmittente che aveva funzionato fino al centro di Torino.

Pubblicità


Sul fatto che i rapinatori fossero bene informati sembrano esserci pochi dubbi. L’imprenditore, che agli inquirenti ha detto di aver vinto 5 milioni di euro con un gratta e vinci, (e che fino a poco tempo fa aveva avuto una relazione con una donna dell’Est Europa) aveva già subito un grosso furto di lingotti la notte di Natale. Ed ora si cerca un basista. O una basista. 

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air