Bogotà: Razionamento dell’acqua e meme sui social

Tempo di lettura 2 minuti

Bogotà, Colombia – Un nuovo meme sta spopolando sui social media di Bogotà, capitale colombiana alle prese con una grave crisi idrica. Il meme raffigura C. Montgomery Burns, il supercattivo de “I Simpson”, che si presenta alla porta con rose e cioccolatini a forma di cuore, dicendo: “Ho visto che il tuo modo di razionare l’acqua è diverso dal mio”.

L’umorismo nero del meme riflette il sentimento di molti cittadini di Bogotà dopo l’annuncio del razionamento dell’acqua, reso necessario dalla siccità aggravata dal fenomeno El Niño, che ha portato i serbatoi a livelli minimi storici.

Pubblicità

Il razionamento è entrato in vigore giovedì mattina. La città e le zone circostanti sono state divise in nove zone, con l’acqua corrente interrotta per 24 ore in ogni zona a rotazione, ogni 10 giorni. Le misure interesseranno circa 9 milioni di persone.

Piani di emergenza garantiranno un rifornimento continuo ad ospedali e scuole. Il meme “I Simpson” allude al fatto che alcuni cittadini potrebbero dover cercare alternative per procurarsi acqua potabile, come stringere amicizie con persone in zone con acqua corrente. Le misure fanno parte dei piani di emergenza del governo colombiano e del sindaco della città, in risposta ai livelli “storicamente bassi” dei bacini idrici.

Secondo le autorità locali, i bacini di Chuza e San Rafael, parte del sistema Chingaza che fornisce il 70% dell’acqua potabile della città, sono in condizioni particolarmente critiche.

“Non sprechiamo una goccia d’acqua a Bogotà”, ha esortato il sindaco Carlos Fernando Galán, sottolineando che il risparmio permetterà di revocare o ridurre le restrizioni più rapidamente.

Galán ha inoltre chiesto un “cambiamento comportamentale sostenibile nel tempo” per garantire acqua a tutti, evidenziando che alcuni serbatoi hanno una capacità inferiore al 20% rispetto alle medie storiche.

Le crisi idriche non sono rare in America Latina. Bogotà si aggiunge a Città del Messico, che rischia di rimanere senza acqua a causa di una combinazione di fattori tra cui il cambiamento climatico, El Niño, la geografia e il rapido sviluppo urbano. Tuttavia, questa è la prima volta nella storia recente che Bogotà è costretta a razionare l’acqua.

Situata su un altopiano a 2.600 metri sul livello del mare, Bogotà è una delle capitali più alte del mondo. Le Ande si ergono a est, mentre a ovest una valle lussureggiante ospita il fiume Magdalena, la più importante fonte d’acqua della Colombia.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air