Israele rilancia ed esige un prezzo dall’Iran

Tempo di lettura < 1 minuto

Gli alleati di Israele chiedono di non avvicinarsi troppo sull’orlo della guerra aperta

Israele valuta la risposta dopo che l’Iran ha lanciato una raffica di missili.

Il Medio Oriente è sprofondato in acque inesplorate dopo che ieri sera l’Iran ha lanciato dozzine di missili dal suo territorio verso Israele. L’esercito israeliano ha affermato che “il 99%” degli oltre 300 proiettili lanciati dall’Iran sono stati intercettati da Israele e dai suoi “partner”.
Mentre il suo gabinetto di guerra si riuniva, il ministro Benny Gantz ha detto che Israele “esigerà un prezzo dall’Iran nel modo e nel tempo che ci conviene”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiarito che gli Stati Uniti non parteciperanno ad alcuna operazione offensiva contro l’Iran, secondo un alto funzionario dell’amministrazione.
Teheran ha affermato che è stata aperta una “nuova equazione” nel suo rapporto conflittuale con Israele e ha avvertito che potrebbe esserci un attacco “molto più pesante” nel caso in cui il primo ministro Benjamin Netanyahu decidesse un attacco colpo per colpo.
Il presidente della Commissione Intelligence della Camera degli Stati Uniti, Mike Turner, ha invitato l’amministrazione Biden a rispondere a un conflitto “già intensificato” in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele, sostenendo che l’Iran colpirà ancora e le decisioni prese dal Gabinetto di Guerra israeliano detteranno i prossimi passi.

Pubblicità
Leggi anche  La guerra con Palestina ha segnato la fine della carriera politica di Benjamin Netanyahu?

Israele si trova di fronte alle richieste dei suoi alleati di fare un passo indietro dall’orlo della guerra aperta e scegliere un percorso di allentamento della tensione.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air