L’ex direttore del Louvre, Jean-Luc Martinez indagato per riciclaggio e truffa

Jean Luc Martinez, Président-directeur du Musée du Louvre, Paris, 17 janvier 2018

Tempo di lettura 2 minuti

Di Matteo Cannella

Una vera e propria bufera nel mondo dell’arte. Nuvole minacciose si addensano intorno alla figura del potentissimo ex presidente del Museo del Louvre, Jean-Luc Martinez.

Pubblicità

Stando a ciò che è stato pubblicato dal settimanale Le Canard enchaîné, Martinez, alla guida del Louvre dal 2013 al 2021, sarebbe stato trattenuto in stato di fermo dalla polizia francese lunedì scorso. Gli investigatori stanno verificando se l’ex direttore del museo parigino abbia chiuso un occhio (o forse entrambi…) su falsi certificati di origine di cinque antichità egiziane acquistate nel 2016 per oltre 15 milioni di euro, provenienti dalla nuova filiale del Louvre in terra arabica.

Ricordiamo che Martinez, 58 anni, è un grande conoscitore di antichità. Archeologo di formazione, dal 1993 al 1996 diviene membro della Scuola francese d’archeologia di Atene e partecipa a campagne di ricerca a Delo e a Delfi. In passato si è anche battuto contro la distruzione del patrimonio storico-artistico in Siria e Iraq, scrivendo nel novembre 2015 un rapporto al presidente della repubblica francese intitolato Cinquanta proposte francesi per proteggere il patrimonio dell’umanità.

Per uno strano scherzo del destino oggi viene accusato di essere l’anello di congiunzione tra il mondo dell’arte e quello dei predoni di antichità, che spadroneggiano indisturbati da troppi anni, nelle terre mediorientali tormentate dalle guerre.

La giustizia farà il suo corso. Questa vicenda si concluderà con assoluzione o con una condanna, sperando però che gli inquirenti facciano finalmente luce su un fenomeno sotto gli occhi di tutti, più grande e più dannoso, quello dell’immenso traffico di reperti archeologici ed artistici che tutti i giorni, come un emorragia inarrestabile, fluisce dalla stuprata Siria, per finire nei nostri musei.

Ne avevamo parlato poco più un anno fa

Eppure era sotto l’occchio di tutti. Era poco più di un anno fa quando abbiamo affrontato l’argomento in Art & Crimes.

un contributo di Luca Paolucci.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air