L’intelligenza artificiale ci osserva, studia e capisce se siamo taccheggiatori
Le telecamere all’interno dei supermercati sono una costante nota a tutti noi. Forse non tutti sanno che controllano i nostri movimenti e che nel nel 2019 è nata una piattaforma in grado di capire se siamo o meno ladri o taccheggiatori. Il sistema si chiama Veesion ed è destinata ad essere l’incubo dei furbetti dei supermercati e altre realtà commerciali grandi e piccole.
Si tratta di una piattaforma di intelligenza artificiale, in grado di apprendere e valutare il comportamento di ognuno di noi. La startup Veesion è nata in Francia francese ed è in grado, attraverso un infallibile algoritmo, di individuare i potenziali “topi” dei grandi magazzini.
Pare basti collegare il sistema agli impianti di videosorveglianza già presenti per installare un infallibile “vigilantes”. Il sistema scansiona e analizza i movimenti delle persone presenti nel centro commerciale e segnala eventuali atteggiamenti sospetti agli operatori.
Attualmente il sistema è già presente in oltre duemila negozi in 20 nazioni. Tra i clienti figurano MD, Carrefour, Crai, Conad, Sigma. Nel nostro Paese, la startup francese ha firmato un contratto con Carrefour Italia e installato il software in più di 100 punti vendita Carrefour Express e Carrefour Market.