Sesso tra i ghiacci del Polo Sud

Tempo di lettura 2 minuti

In arrivo in Antartide ispettori per indagare

1 novembre 2023 – Gli ispettori dell’ufficio di vigilanza della National Science Foundation (Nsf) arriveranno lunedì prossimo in Antartide per indagare sui presunti casi di abusi sessuali che si sarebbero verificati nella base di ricerca statunitense “McMurdo”.

L’inchiesta, condotta ad agosto dall’Associated Press, aveva infatti scoperto che le denunce presentate da alcune donne sarebbero state minimizzate dai datori di lavoro.

Pubblicità

Tra i casi citati dall’AP, quello di una donna che si è sentita obbligata a portare sempre con sé un martello, per proteggersi. Un’altra donna, che aveva denunciato di essere stata palpeggiata da un collega, è stata costretta a lavorare di nuovo al suo fianco. In un altro caso, una donna, che aveva raccontato al suo datore di lavoro di essere stata violentata, è stata licenziata due mesi dopo. Una quarta donna ha detto che i capi della base hanno declassato le sue accuse da stupro a molestie.

Nel frattempo, l’agenzia federale Nsf ha annunciato la nomina di Renée Ferranti come assistente speciale del direttore: l’obiettivo di questo nuovo incarico è quello di prevenire e rispondere adeguatamente alle aggressioni e alle molestie sessuali.

Leggi anche  Ex fidanzato getta acido cloridrico sull'ex compagna a Erba, arrestato

Ferranti ha più di 25 anni di esperienza nella prevenzione delle violenze sessuali. “Affrontare questo problema dilagante rimane una priorità assoluta”

Il direttore della Nsf, Sethuraman Panchanathan, si è detto felice di dare il benvenuto a Ferranti. “Affrontare questo problema dilagante rimane una priorità assoluta per me e per l’agenzia, e con l’esperienza di Renée continueremo ad adattare e accelerare ulteriormente i nostri sforzi”, ha detto Panchanathan in una nota.

Ferranti ha risposto dicendo che spera “di avere un impatto significativo, per far avanzare i progressi della Nsf nell’affrontare la violenza sessuale”. La visita degli ispettori è un passo importante per far luce su una vicenda che ha sconvolto la comunità scientifica internazionale.

L’inchiesta della Nsf si concentrerà su presunti casi di molestie, stalking e altri abusi da parte di colleghi e del personale della base McMurdo.

La base McMurdo è la più grande base di ricerca permanente degli Stati Uniti in Antartide. Ogni anno vi lavorano circa 1.200 persone, di cui circa un terzo sono donne.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air