Spariranno gli avvocati, psicologi e giornalisti?

Tempo di lettura 2 minuti

Intelligenza artificiale: 20 lavori a rischio.

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando una parte sempre più importante delle nostre vite, e il suo impatto sul mondo del lavoro è già evidente. Secondo diversi studi, ci sono almeno 20 lavori che sono a rischio di essere automatizzati dall’IA nei prossimi anni.

Tra questi ci sono lavori che richiedono competenze ripetitive e di routine, come operai addetti all’assemblaggio, cassieri, operatori di telemarketing, impiegati di banca e contabili. Ma anche lavori che richiedono competenze più elevate, come avvocati, psicologi e giornalisti.

Pubblicità

La ragione di questo è che l’IA sta diventando sempre più sofisticata e in grado di svolgere compiti che prima erano appannaggio degli umani. Ad esempio, i robot possono ora assemblare prodotti con la stessa precisione e velocità degli operai umani, i chatbot possono gestire chiamate e richieste dei clienti, e gli algoritmi possono analizzare dati e generare report con maggiore accuratezza degli analisti umani.

Leggi anche  Lettera ad un "figlio" che non c'è più: Giuseppe Bini

Tuttavia, è importante notare che l’IA non rappresenta una minaccia immediata per questi lavori. Le macchine non sono (ancora?) in grado di comprendere le emozioni umane e sviluppare una particolare sensibilità a determinate tematiche. Un avvocato, ad esempio, non vince le cause solo grazie alla sua conoscenza della legge, ma anche al suo carisma, alla sua capacità di rielaborare e forzare la realtà ed entrare in empatia con il proprio assistiti e con i giudici.

Inoltre, anche le professioni che sono a rischio di essere automatizzate potrebbero comunque evolversi per adattarsi alla nuova tecnologia. Ad esempio, gli avvocati potrebbero concentrarsi su compiti più creativi e strategici, come lo sviluppo di nuove strategie legali o la negoziazione di accordi.

In definitiva, l’impatto dell’IA sul mondo del lavoro è ancora incerto. È possibile che, come è avvenuto in passato, il progresso tecnologico creerà nuovi posti di lavoro e opportunità, anche se alcuni lavori tradizionali potrebbero scomparire.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air