Professoressa accoltellata a scuola, arrestato uno studente 17enne

Tempo di lettura 2 minuti

Varese, 5 Febbraio 2024 – Un drammatico episodio ha sconvolto questa mattina l’Istituto Enaip di Varese: una professoressa di 57 anni è stata accoltellata alla schiena da uno studente di 17enne, che è stato poi arrestato dalla Polizia.

L’aggressione è avvenuta attorno alle 8:00, all’ingresso della scuola. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe colpito la docente con un coltello a serramanico, che è stato poi sequestrato dagli agenti. La donna è stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Varese, dove è stata medicata per tre ferite da taglio, non in pericolo di vita.

Pubblicità

Il 17enne, che frequenta la stessa scuola della professoressa, è stato subito bloccato e portato in Questura per essere interrogato. Sembra che il ragazzo abbia problemi comportamentali e segua corsi personalizzati.

Al momento non si conoscono i motivi dell’aggressione. Secondo alcuni testimoni, il 17enne non avrebbe avuto alcun diverbio con la professoressa prima di colpirla.

L’accaduto ha destato grande sconcerto nella comunità scolastica e cittadina. Il direttore generale dell’Enaip ha espresso la sua solidarietà alla docente ferita e ha annunciato che l’istituto si attiverà per fornire supporto psicologico ai ragazzi e ai docenti.

Un problema preoccupante

L’episodio di Varese non è purtroppo un caso isolato. Negli ultimi mesi, si sono verificati diversi casi di aggressioni a insegnanti da parte di studenti. Un fenomeno preoccupante che evidenzia la necessità di interventi urgenti per migliorare la sicurezza nelle scuole e per supportare i ragazzi con problemi di comportamento.

La scuola italiana ha bisogno di aiuto

Come sottolineato da alcuni presenti all’esterno dell’istituto, la scuola italiana ha bisogno di più risorse per poter affrontare al meglio queste situazioni. Non solo di psicologi, che pure sono necessari, ma anche di un maggiore investimento in educazione e formazione.

Solo con un impegno serio e concreto da parte di tutti gli attori coinvolti si potrà arginare questo fenomeno e garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti e docenti.

Sostegno alla professoressa e alla famiglia del ragazzo

In questo momento di dolore e di sconcerto, la comunità si stringe attorno alla professoressa ferita, augurandole una pronta guarigione. Un pensiero di sostegno va anche alla famiglia del 17enne, che si trova ad affrontare una situazione difficile e dolorosa.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air