Furto di opere d’arte al Vittoriale
Rubate 48 sculture d’oro di Mastroianni
Lago di Garda, Italia – Quasi 50 opere d’arte in oro dello scultore italiano Umberto Mastroianni sono state rubate da una mostra vicino al Lago di Garda, mercoledì sera. Il furto è stato scoperto giovedì mattina dagli addetti del Vittoriale degli Italiani, la tenuta che ospitava la mostra.
Le opere rubate, 49 in totale, hanno un valore stimato di 1,2 milioni di euro. Tra queste, una scultura intitolata “Uomo/Donna” è stata ritrovata poco dopo all’interno del complesso espositivo, ma le restanti 48 sono sparite nel nulla.
La mostra, intitolata “Like a warm, flowing gold”, era stata inaugurata alla fine di dicembre e sarebbe dovuta chiudersi venerdì.
Le indagini sul furto sono affidate ai Carabinieri di Brescia, che stanno vagliando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, ha ipotizzato che il furto sia stato opera di una “banda altamente specializzata”.
“I nostri sistemi di allarme sono molto estesi e già di altissimo livello, evidentemente siamo stati colpiti da una banda altamente specializzata”, ha dichiarato Guerri.
Il furto ha destato grande clamore anche all’estero. Le opere di Mastroianni sono considerate di grande valore artistico e culturale. Il Vittoriale degli Italiani è un complesso monumentale che ospita la collezione privata di Gabriele D’Annunzio.
I Carabinieri stanno indagando a tutto campo per cercare di individuare i responsabili del furto. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona sono al vaglio degli investigatori, che stanno anche cercando di ricostruire i movimenti dei ladri.
Le opere d’arte rubate sono sculture in oro realizzate da Mastroianni tra il 1960 e il 1998. Si tratta di opere di piccole dimensioni, raffiguranti figure umane, animali e simboli.
Scopri di più su podcast Art & Crimes