Una scomparsa molto sospetta

Tempo di lettura 3 minuti

di Daniele Vanni




È quella di Andreea Alice, per la quale ha fatto un grande appello “Chi l’ha visto”

La giovane 27enne dopo una festa nella Vallesina, siamo nella provincia di Ancona, non è più tornata a casa. Sono passate tre settimane, molte, troppe, e di lei ancora nessuna notizia. Né alcuna traccia. La trasmissione di Federica Sciarelli si è occupata a lungo ieri del caso. Ma non c’è stata nessuna segnalazione, né la testimonianza, attesa, del giovane che frequentava.

È così è quasi trascorso un mese di angoscia e attesa, da quando Andreea Alice Rabciuc è scomparsa nel nulla. Di lei non si hanno più notizie dal 12 Marzo.

A raccogliere il disperato appello della mamma anche la trasmissione “Chi l’ha visto?”. La ragazza di 27 anni è residente a Maiolati Spontini, comune marchigiano così chiamato per aver dato i natali al grande musicista settecentesco.
La ragazza, descritta minuziosamente dalla trasmissione, con occhi e capelli castani, ma colorati vistosamente, alta 1,68 cm. , con abiti e cappello troppo particolari per non essere notata, (giubbotto bianco, una felpa grigia con la stampa di Tom&Jerry sul davanti e la stessa stampa anche sui jeans. Un paio di scarponcini neri. Cappello bianco con orecchi da gatto e zainetto verde) diversi tatuaggi sul corpo e in particolare sulle dita della mano sinistra, dopo aver partecipato ad una festa, tenuta in un casolare nelle campagne della Vallesina, non è più tornata a casa.

La madre ha subito sporto denuncia ai carabinieri di Jesi, ma per adesso la scomparsa è un giallo che s’infittisce sempre più. Secondo quanto riferito alla trasmissione da un amico di Andreea, lei dopo la festa in un casolare di Castelplanio, sulla strada che conduce a Montecarotto, intorno alle 7, “se n’è andata incamminandosi lungo la Provinciale Montecarottese, verso il bivio verso Castelbellino stazione. Era sabato 12 Marzo, di mattina. Federica Sciarelli e le sue collaboratrici hanno anche mostrato il post di qualcuno, forse un amico della ragazza, carico di odio nei suoi confronti scritto in italiano ma con una chiusura in romeno (Andreea è di origini romene) “Addio per sempre”.


Un post che risalirebbe ad una settimana prima rispetto alla sua scomparsa. In ogni caso di lei che abitava con la madre, che sta vivendo nell’angoscia ormai da tre settimane, non si hanno più notizie. Se n’è andata senza il suo cellulare che il fidanzato, dopo un tempo, non precisato: qualche ora o qualche giorno? avrebbe consegnato alla mamma che continuava a chiamare disperatamente. Come raccontato in tv, le ricerche di carabinieri, vigili del fuoco e Protezione civile attorno al casolare e in Vallesina si sono protratte per due giorni in tutta la zona circostante, fino a che, passata al setaccio tutta la zona, erano state sospese. Proprio nel piazzale da cui sono partite le ricerche vicino ad un distributore della Petrolgas, giovedì sera a trasmettere è stata l’inviata Veronica Briganti che ha intervistato uno degli amici che erano con Andreea in quelle ore. Ha dichiarato che lei aveva litigato con il fidanzato e poi, intorno alle 7, se ne era andata incamminandosi lungo la Provinciale, ma senza il suo inseparabile cellulare. Il telefonino secondo quanto riferito sarebbe stato trattenuto dal fidanzato che non lo ha restituito subito, tenendolo, pare, sino alla domenica pomeriggio quando lo ha portato alla madre.


L’indomani, la denuncia di scomparsa della mamma e la consegna del cellulare ai carabinieri della Compagnia di Jesi, che procedono nelle indagini.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air