Biscotti a base di insetti sono in arrivo nei nostri mercati

Tempo di lettura < 1 minuto

Una azienda di Vicenza “Fucibo “ li ha già in produzione.

Ingredienti indicati nelle confezioni parlano di: farina di mais, zucchero, burro, uova, larve di Tenebrio Molitor, essiccate.

La Commissione europea ha già autorizzato la commercializzazione dei grilli e ora vanno in produzione anche i biscotti a base di “scarafaggi”

Pubblicità

Un mercato che oggi, ovviamente, incontra qualche resistenza ma pare abbia un potenziale enorme. Si parla di un tasso di crescita annuale composito (Cags) del 42,1% dal 2015 con la previsione di raggiungere i 522,5 milioni di dollari di valore entro la fine del 2023. Non è un caso se l’azienda Fucibo, start up vicentina lanci sul mercato biscotti a base di farine di insetti.

La lista degli ingredienti parla chiaro: farina di mais, zucchero, burro, uova, larve di Tenebrio Molitor (larva gialla della farina) essiccata in polvere. In pratica si tratta di una larva della tarma della farina e detta in parole povere, è una sorta di scarafaggio nero lungo un paio di centimetri, che viene essiccato e ridotto in polvere.

Gli allevamenti di questi insetti parrebbero mostrare molti vantaggi: basso impatto ambientale e bassi consumi di acqua e mangimi. Si sviluppano con estrema rapidità (ogni femmina può produrre da 275 a 600 uova e il loro ciclo vitale comporterebbe l’emissione di pochissimi gas serra.

I valori nutrizionali darebbero ottimi risultati. Molte proteine, zero grassi, pochi carboidrati. “Si tratta di una rivisitazione innovativa del tradizionale biscotto – spiegano Davide Rossi e Lorenzo Pezzato, cofounder di Fucibo – una ricetta leggera capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna”.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air