Il Titan non è sicuro

Tempo di lettura < 1 minuto

Licenziato David Lochridge sapeva che l’oblò di osservazione del sommergibile non era collaudato per i 3.800 mt.

Licenziato David Lochridge sapeva che l’oblò di osservazione del sommergibile era collaudato per sostenere una pressione massima di 1.300 metri.

L’ex direttore delle operazioni marittime del sommergibile turistico Titan scomparso durante la gita sul Titanic venne licenziato sul colpo per aver sollevato dubbi sulla sicurezza delle del batiscafo.

Pubblicità

Nella causa intentata cinque anni fa, nello stato di Washington, Oceangate accusava Lochridge di violare un patto di non divulgazione diffondendo informazioni riservate.
Lochridge diceva di essere stato licenziato da OceanGate nel gennaio 2018 dopo aver “sollevato problemi di sicurezza critici riguardanti il progetto sperimentale e non testato riguardanti il Titan”.
Lochridge era preoccupato “in particolare per il rifiuto di OceanGate di condurre test critici e non distruttivi del progetto dello scafo sperimentale”. I passeggeri del Titan potrebbero essere esposti al pericolo mentre il sommergibile raggiunge profondità estreme, avvertiva Lochridge.
Lochridge sosteneva che il portello di osservazione era stato costruito per sostenere una pressione massima di 1.300 metri. L’OceanGate prevedeva invece di portare i passeggeri a una profondità di 3.800 metri, tre volte maggiore la sua certificazione.
Il Legale rappresentante della OceanGate, in un documento giudiziario depositato nel 2021, riferiva che il batiscafo aveva una “caratteristica di sicurezza senza pari”.

Leggi anche  I misteri del Titanic a Giallo Criminale | 17 episodio di Giallo Criminale
CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air