Pechino: sostegno alla Palestina

Tempo di lettura < 1 minuto

Colpita base Unifil in Libano, Gaza allo stremo. Pechino: sostegno alla Palestina

Roma, 15 ottobre 2023 – Il conflitto israelo-palestinese continua a mietere vittime e a provocare danni ingenti. Nelle ultime ore, un attacco missilistico lanciato dal Libano ha colpito una base dell’Unifil, la forza di pace delle Nazioni Unite. Non si registrano feriti tra i peacekeeper, ma l’episodio ha riacceso le tensioni tra Israele e Hezbollah, il movimento sciita libanese appoggiato da Teheran.

Pubblicità

Intanto, la Striscia di Gaza è allo stremo. Il bilancio dei morti sale a 2.670, tra cui 724 bambini. Israele ha ripristinato la fornitura d’acqua, ma la situazione umanitaria è ancora drammatica. La Commissione europea ha annunciato di triplicare gli aiuti umanitari a Gaza, portandoli a oltre 75 milioni di euro.

Leggi anche  ONU, uccisi nella Striscia di Gaza in soli quattro mesi più bambini che in quattro anni di guerra in tutto il mondo

La Cina ha espresso il proprio sostegno alla Palestina, invitando Israele a cessare le operazioni militari. “La situazione in Medio Oriente è preoccupante”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian. “Ci auguriamo che tutte le parti coinvolte possano esercitare moderazione e lavorare per una soluzione pacifica”.

L’Iran ha minacciato di intervenire se Israele continuerà l’attacco a Gaza. “Non consentiremo che Israele continui a commettere crimini contro il popolo palestinese”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Said Khatibzadeh. “Se Israele non si fermerà, saremo costretti a intervenire”.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air