Xi e Putin si incontreranno a Pechino mentre Cina e Russia inaspriscono le critiche a Israele

Tempo di lettura 2 minuti

Il mondo sta cambiando?

Pechino, 17 ottobre 2023 – Il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping si incontreranno a Pechino questa settimana in una visita destinata a sottolineare la loro visione condivisa per un nuovo ordine internazionale non più dominato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati.

Questo incontro tra i due autocrati più potenti del mondo avviene mentre le linee di frattura geopolitica si inaspriscono a livello globale – prima in seguito alla devastante invasione dell’Ucraina da parte della Russia, lanciata appena tre settimane dopo l’ultimo incontro dei leader nella capitale cinese nel 2022 – e ora mentre la guerra di Israele contro i militanti palestinesi del gruppo Hamas minaccia di precipitare in un conflitto più ampio che potrebbe mandare in frantumi la stabilità in Medio Oriente.

Pubblicità

Sia Pechino che Mosca hanno criticato le azioni di Israele e chiesto un cessate il fuoco, nell’ultima dimostrazione degli sforzi delle due potenze per rafforzare la loro leadership alternativa a quella degli Stati Uniti, che afferma il continuo diritto di Israele alla ritorsione.

L’incontro tra i due uomini avviene mentre è stato confermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si recherà in Israele mercoledì, in una dimostrazione di alto profilo di sostegno al paese mentre lavora per eliminare Hamas e allo stesso tempo preme per trovare modi per alleviare le sofferenze umanitarie a Gaza e avvertire altri attori nella regione di impegnarsi ulteriormente nel conflitto.

Leggi anche  La situazione in Ucraina sta peggiorando ora dopo ora

Xi e Putin probabilmente discuteranno della situazione durante un incontro questa settimana, dopo che Putin è arrivato martedì mattina come ospite d’onore al Belt and Road Forum di Pechino – un viaggio all’estero eccezionalmente raro per il leader diplomaticamente isolato.

Si prevede che capi di stato, rappresentanti e delegazioni di oltre 140 paesi parteciperanno martedì all’evento diplomatico di due giorni, uno storico della Cina, che segna 10 anni dall’inizio della campagna di finanziamento delle infrastrutture globali di Xi, e offre al leader cinese l’opportunità di proiettare le crescenti ambizioni globali di Pechino.

Il momento del forum ospitato da Pechino, che arriva mentre Israele segnala che potrebbe lanciare un’invasione di terra della Striscia di Gaza governata da Hamas, offre a Putin l’opportunità di spostare i riflettori globali lontano dalla sua guerra in Ucraina, dicono gli analisti.

“Putin sta cercando di riaffermare il suo status di leader globale e dimostrare che non è concentrato solo sulla guerra in Ucraina”, ha detto Michael Kofman, ricercatore senior presso il Center for Naval Analysis. “L’incontro con Xi è un modo per farlo, e la guerra in Israele è un’opportunità per farlo.”

Indipendentemente dal risultato dell’incontro, l’incontro tra Putin e Xi è un segno della crescente cooperazione tra le due potenze e della loro determinazione a sfidare l’ordine internazionale stabilito dagli Stati Uniti.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air