Aereo da caccia cinese sfiora bombardiere statunitense

Tempo di lettura < 1 minuto

Un aereo da caccia cinese si è avvicinato pericolosamente a un bombardiere B-52 dell’aeronautica americana che sorvolava il Mar Cinese Meridionale, secondo l’esercito americano.

Il pilota cinese si è avvicinato a meno di 3 metri dal bombardiere, volando a una velocità eccessiva. Il comportamento è stato definito “pericoloso e poco professionale” dall’esercito americano.

Pubblicità

L’incidente è avvenuto mentre il presidente Joe Biden si prepara a incontrare il ministro degli Esteri cinese Wang Yi alla Casa Bianca venerdì. La notizia arriva anche mentre gli Stati Uniti e la Cina hanno intensificato le accuse reciproche di comportamento provocatorio nel Mar Cinese Meridionale.

Leggi anche  Ore difficili per Zelenskyj

Gli Stati Uniti hanno affermato che l’incidente è un altro esempio della crescente aggressività della Cina nella regione. La Cina, da parte sua ha respinto le accuse, affermando che gli aerei da combattimento statunitensi che sorvolano la regione sono una minaccia alla sua sicurezza dell’intera regione.

Cosa significa questo incidente per le relazioni tra Stati Uniti e Cina? Sarà un altro passo avanti verso il crescente clangore di guerra per la questione Taiwan?

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air