La misteriosa confraternita di Béthune

Tempo di lettura 2 minuti

Le Carità di Béthune, questa misteriosa confraternita che seppellisce i morti senza un soldo dal XII secolo

Béthune, Francia – 1 novembre 2023 – In questa fredda fine di mattinata, undici uomini vestiti di nero si avvicinano al cimitero di Béthune, nel Pas-de-Calais. Indossano un bicorne, un copricapo dall’aspetto napoleonico, e indossano guanti bianchi. Sono tutti membri della Confraternita della Carità di Saint-Eloi, una delle associazioni più antiche di Francia.

Pubblicità

La confraternita risale al XII secolo, quando una terribile epidemia di peste nera devastò la regione. I suoi volontari si unirono per seppellire i morti, senza distinzione di età, ambiente sociale o religione. Da allora, la confraternita ha continuato il suo lavoro, seppellendo ogni anno a Béthune più di trecentosessanta persone decedute.

Quel giorno, i caritatevoli accolgono la famiglia del defunto davanti agli imponenti cancelli d’acciaio del cimitero. Quindi, rimuovono con cura la bara dal carro funebre e la pongono su un vecchio carretto di legno. Nel silenzio più totale, guidano la marcia verso la tomba di famiglia. Solo il rumore dei passi scandisce il ritmo. Una volta calata la bara mediante spesse corde, si recita in coro un Padre Nostro.

Leggi anche  Orrore in Francia, madre e 4 figli trovati morti

La cerimonia è semplice, ma significativa. I caritatevoli si impegnano a fornire un funerale dignitoso a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni. Il loro lavoro è un segno di compassione e solidarietà, e un ricordo di un’epoca in cui la morte era una parte più tangibile della vita quotidiana.

La Confraternita della Carità di Saint-Eloi fu fondata nel 1188, in risposta all’epidemia di peste nera che devastò la regione di Béthune. I suoi membri, inizialmente solo uomini, si unirono per seppellire i morti, senza distinzione di età, ambiente sociale o religione.

Nel corso dei secoli, la confraternita si è ampliata per includere anche donne. Oggi, conta circa cinquantotto volontari, che si impegnano a fornire un funerale dignitoso a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni.

I caritatevoli di Béthune si occupano di tutti gli aspetti del funerale, dalla preparazione della bara alla sepoltura. In caso di necessità, forniscono anche un aiuto finanziario alla famiglia del defunto.

Il loro lavoro è un segno di compassione e solidarietà, e un ricordo di un’epoca in cui la morte era una parte più tangibile della vita quotidiana.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air