Violenza dei coloni in Cisgiordania raggiunge livelli record

Tempo di lettura < 1 minuto

Biden: “I coloni estremisti” equivalgono a “gettare benzina sul fuoco”

La violenza dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania ha raggiunto livelli record in seguito all’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, secondo gruppi per i diritti.

B’Tselem, un gruppo israeliano per i diritti umani, afferma che almeno sette palestinesi sono stati uccisi dai coloni israeliani dall’inizio della guerra a Gaza; Secondo le Nazioni Unite, più di 100 palestinesi in Cisgiordania sono stati uccisi dalle forze israeliane nello stesso periodo. Circa 500 palestinesi sono stati cacciati dalle loro case.
Gli attacchi hanno intensificato le tensioni in Cisgiordania, dove le richieste di militanza stanno già aumentando dopo un’impennata di raid e arresti israeliani. I gruppi di coloni affermano di agire per legittima difesa. Anche prima del 7 ottobre, quest’anno i militanti palestinesi avevano compiuto attacchi mortali contro le comunità ebraiche in tutto il territorio.
Ma le vittime della violenza dei coloni sono in maggioranza civili. Tormentate dal ricordo dello sfollamento, le famiglie palestinesi temono di vivere un altro periodo di esproprio forzato.
In una rara condanna diretta della violenza, il presidente Biden ha affermato la settimana scorsa che gli attacchi da parte di “coloni estremisti” equivalgono a “versare benzina” sugli incendi già accesi. “Deve finire”, ha detto. “Devono essere ritenuti responsabili”.
Ma l’attenzione internazionale e le forze di sicurezza israeliane sono concentrate su Gaza, e i palestinesi affermano di essere spesso presi di mira dagli agenti di polizia israeliani incaricati di proteggerli.
La violenza dei coloni in Cisgiordania è in aumento e sta avendo un impatto devastante sulla popolazione palestinese.
La comunità internazionale deve fare di più per fermare questa violenza e proteggere i civili palestinesi.

Pubblicità
Leggi anche  Israele spara su un convoglio umanitario
CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air