Stalking e minaccia di aggressione con l’acido: 33enne

Tempo di lettura < 1 minuto

Milano, 21 novembre 2023 – Un uomo di 33 anni è stato arrestato a Milano con l’accusa di stalking e altri reati nei confronti della sua ex fidanzata.

Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe iniziato a perseguitare la donna dopo la fine della loro relazione, avvenuta lo scorso settembre. Con decine di chiamate e messaggi anonimi, avrebbe tempestato la vittima, minacciandola e tentando di controllarne la vita.

Pubblicità

Tra gli episodi più gravi contestati dalla Procura, l’introduzione dell’uomo nell’appartamento della donna a metà ottobre, mentre era all’estero. Il 33enne avrebbe messo a soqquadro la casa, distruggendo gli arredi e sventrando con un coltello il letto e il divano.

Inoltre, dalle intercettazioni telefoniche emerge che pochi giorni prima dell’arresto l’uomo avrebbe chiamato degli esercizi commerciali cercando informazioni su un “acido per sciogliere pure dei metalli”.

Il gip Livio Cristofano ha disposto la custodia cautelare in carcere per il 33enne, ritenendo che sussista il pericolo che possa reiterare i reati.

Leggi anche  Arrestato per stalking a Viareggio

La donna, che si è costituita parte civile nel processo, è stata messa in sicurezza dalla polizia.

L’arresto del 33enne di Milano è l’ennesimo caso di stalking che si registra in Italia. Secondo i dati Istat, nel 2022 sono state denunciate 133.000 vittime di stalking, il 7,6% in più rispetto all’anno precedente.

La violenza di genere è un fenomeno grave che può avere conseguenze devastanti per le vittime. È importante che le donne che subiscono stalking si rivolgano alle forze dell’ordine o alle associazioni specializzate per chiedere aiuto.

I consigli per prevenire lo stalking

Per prevenire lo stalking è importante prestare attenzione ai segnali di pericolo. Se il partner o un ex partner inizia a manifestare comportamenti possessivi, controllanti o violenti, è importante intervenire subito.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air