Caso Pozzolo, querela del ferito contro il deputato di Fdi

Tempo di lettura 2 minuti

Presentata in procura a Biella, ai pm: “Non ho sparato io”

È rivolta contro il deputato Emanuele Pozzolo (FdI) la querela presentata stamani in procura a Biella da Luca Campana, l’elettricista di 31 anni, rimasto ferito a Rosazza nella notte di Capodanno da un proiettile partito dalla pistola del parlamentare.

Pubblicità

Lo si è appreso in ambienti vicini all’indagine.

Campana è stato ascoltato questa mattina e ha detto di non avere maneggiato l’arma al momento dello sparo. Ai giornalisti ha poi detto che è teso per la vicenda e vuole tornare alla vita serena di prima.

Intanto la Premier Meloni nella conferenza stampa rinviata due volte per ragioni di salute, ha annunciato la sospensione del parlamentare (per il quale è stato avviato l’iter per ritirare altre 6 armi oltre il sequestro della pistola che ha sparato nell’ormai celebre festa).

La presidente del Consiglio, dietro precisa domanda dei giornalisti, ha commentato: “Il parlamentare Pozzolo dispone di un porto d’armi per difesa personale. Non so perché ce l’abbia, questo non va chiesto a me, ma all’autorità che lo ha rilasciato. Pozzolo girava con l’arma a Capodanno, capita che chi abbia il porto d’armi giri con l’arma e secondo me, non è questo il punto. La questione è un’altra: cioè che chiunque detenga un’arma ha il dovere legale e morale di custodire quell’arma con responsabilità e serietà. È questo il problema con quello che è accaduto”.

Leggi anche  Ci sono impronte di tre persone sulla pistola di Pozzolo

Per poi precisare: “Io non conosco la dinamica della vicenda, ma in ogni caso qualcuno non è stato responsabile. E chi non è stato responsabile è chi detiene quell’arma. Questo non va bene per un italiano qualsiasi, figuriamoci per un parlamentare, e figuriamoci ancora di più per un parlamentare del mio partito”.

Quindi l’annuncio del deferimento e della sospensione da Fratelli d’Italia: “Per questa ragione ho chiesto che l’onorevole Pozzolo venga deferito alla commissione Garanzia e Probiviri di Fratelli d’Italia, indipendentemente dal lavoro che faranno le autorità competenti. Sul piano politico io ho chiesto che venga deferito alla commissione e che venga sospeso da Fratelli d’Italia”.

Daniele Vanni

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air