Violenze in carcere: dieci agenti ai domiciliari

Tempo di lettura < 1 minuto

I fatti contestati risalgono all’11 agosto 2023 e riguardano un violento pestaggio ai danni di due detenuti. Le indagini hanno portato alla luce un quadro inquietante, con la predisposizione di falsi verbali per insabbiare le violenze e minacce alle vittime per evitare che denunciassero quanto accaduto.

Le accuse mosse contro gli agenti sono gravissime e destano profonda preoccupazione per la tutela dei diritti dei detenuti e per la sicurezza all’interno del carcere di Foggia.

Pubblicità

La magistratura sta facendo luce su questa vicenda, che ha sollevato un acceso dibattito sulla gestione delle carceri e sul trattamento dei detenuti. La speranza è che i responsabili vengano puniti severamente e che vengano adottate misure per evitare che tali episodi si ripetano in futuro.

Leggi anche  17enne ucciso nel Foggiano, si costituisce un quindicenne

Il garante dei detenuti della Puglia, ha espresso “profondo sconcerto” per l’accaduto e ha chiesto “un’inchiesta rigorosa e tempestiva”. Ha inoltre sottolineato la necessità di “rafforzare i controlli e la formazione del personale penitenziario per evitare che tali episodi di violenza si ripetano”.

La vicenda del carcere di Foggia è un caso che non può essere ignorato. È necessario fare chiarezza su quanto accaduto e prendere provvedimenti adeguati per garantire la sicurezza e la dignità dei detenuti.

Sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali responsabilità di altri soggetti.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air