Precipita elicottero a Massa Carrara, morta la pilota

Tempo di lettura 2 minuti

Carrara, 27 ottobre 2023 – Una donna è morta nello schianto dell’elicottero precipitato al confine tra le province di La Spezia e Massa Carrara oggi 27 ottobre 2023. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco. La donna era ai comandi del velivolo privato.

L’elicottero civile, di proprietà di un’azienda privata della Valtellina che si occupa di servizi di trasporto, è precipitato, prendendo fuoco, in località Fontia (Carrara), intorno alle 13.30 di oggi, in una zona boschiva al confine fra Toscana e Liguria, tra le province di Massa Carrara e La Spezia.

Pubblicità

A bordo c’era solo la pilota, Naomi Maiolani, 28 anni, residente a Faenza (Ravenna), che è morta sul colpo. Il corpo carbonizzato della vittima è stato ritrovato dai vigili del fuoco e dai tecnici del soccorso alpino quando hanno rimosso la carcassa del velivolo, subito dopo lo spegnimento dell’incendio.

Maiolani era ai comandi dell’elicottero modello AS350B3 Ecureuil partito dalla Sardegna in mattinata ed aveva effettuato uno scalo tecnico all’isola Elba, sembra per il rifornimento, e stava rientrando nel nord Italia, a Sondrio, la base della ditta per cui la giovane lavorava.

I carabinieri, su ordine della Procura di Massa, che ha aperto un fascicolo, hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto, verificando anche se compatibile eventualmente con il maltempo. Nella zona al momento dell’incidente era in vigore un’allerta arancione e c’era vento molto forte. Alcuni testimoni hanno dichiarato di aver sentito uno strano rumore, poi un’esplosione e infine di aver visto una colonna di fumo dopo che il velivolo era precipitato.

Leggi anche  Massa, cadavere di giovane trovato in mare

Dopo il rinvenimento del corpo della giovane pilota, il personale dei vigili del fuoco insieme a quello del soccorso alpino hanno provveduto al trasporto a spalla su barella dal bosco fino alla strada più vicina; poi il cadavere è stato affidato al personale preposto al trasporto in obitorio. La Procura disporrà l’autopsia.

Naomi Maiolani era una giovane pilota di grande talento e con una lunga esperienza alle spalle. Aveva conseguito il brevetto di volo all’età di 22 anni e da allora aveva lavorato per diverse compagnie aeree, sia italiane che straniere. Era una persona appassionata del suo lavoro e sempre pronta a mettersi in gioco.

La sua morte è una grande tragedia per la sua famiglia, i suoi amici e per tutti coloro che la conoscevano.

I carabinieri stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma le prime informazioni raccolte fanno pensare che il velivolo possa aver avuto un guasto tecnico o che possa essere stato colpito da un fulmine a causa del maltempo.

CONDIVIDI

Scopri di più su podcast Art & Crimes

 

  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air