Se le acchiappi sono tutte tue.”Si donano capre”:

Tempo di lettura 2 minuti

Alicudi, 3 aprile 2024 – Troppe capre sull’isola di Alicudi e gli abitanti non ne possono più. Per risolvere il problema, l’amministrazione ha pensato a un piano singolare: regalare gli animali ad allevatori e aziende al fine di eradicare la specie localmente.

Alicudi, piccola meraviglia delle Eolie, non è più famosa solo per la sua natura incontaminata e per le sue acque cristalline. Negli ultimi anni, l’isola ha acquisito un’altra, inaspettata, notorietà: quella di essere l’isola delle capre. Capre selvatiche che, allo stato brado, hanno ormai superato di gran lunga il numero di residenti, creando non pochi problemi.

Pubblicità

“E’ un’invasione”, raccontano gli abitanti, esasperati dai danni che le capre provocano alle coltivazioni e ai giardini. “Le capre brucano tutto, lasciandoci senza cibo fresco”, lamentano alcuni. Altri si preoccupano per la sicurezza, visto che gli animali non temono gli esseri umani e si aggirano liberamente anche nei centri abitati.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha deciso di prendere in mano la situazione e ha ideato un piano per risolvere il problema. In un documento pubblico, il Comune ha annunciato l’alienazione gratuita delle capre selvatiche di Alicudi. L’obiettivo è quello di eradicare la specie dall’isola, donando gli animali ad allevatori e aziende agricole che ne faranno richiesta.

Le capre saranno catturate e sottoposte a test sanitari da parte dell’ASP di Messina. Successivamente, saranno trasportate in gabbie idonee al porto di Alicudi, dove gli allevatori potranno ritirarle gratuitamente. Ogni azienda potrà richiedere un massimo di 50 capre.

“Si tratta di un’operazione di controllo della fauna selvatica che ha lo scopo di tutelare l’ambiente e la biodiversità dell’isola”, spiega il sindaco Gullo. “Inoltre, questa iniziativa rappresenta un’occasione per gli allevatori di incrementare i propri capi di bestiame”.

Le domande per l’adozione delle capre possono essere inoltrate fino al prossimo 10 aprile. Un piano singolare, che ha già acceso l’interesse di molti allevatori. Chissà se presto Alicudi tornerà ad essere famosa solo per la sua bellezza incontaminata.

L’iniziativa del Comune di Lipari è lodevole, ma è importante ricordare che le capre sono esseri senzienti che meritano rispetto. Gli allevatori che adotteranno gli animali dovranno prendersi cura di loro in modo responsabile, garantendo loro il benessere e le cure necessarie.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air