L’umorismo horror nell’arte medievale

Tempo di lettura < 1 minuto

L’umorismo nell’arte medievale ha recentemente guadagnato popolarità, attirando milioni di appassionati nel mondo. La ricerca di immagini strane e divertenti rinvenute negli antichi manoscritti miniati ha creato una vera e propria comunità di studiosi del fenomeno.
Gran parte dell’arte creata nel periodo medievale era fatta da persone che attingevano a cose della loro vita ed esperienza quotidiana. Esperienza che farebbe rabbrividire chiunque ai nostri giorni. ma che all’epoca forse, provocavano un certo buon umore.

La rapida popolarità dellargomento ha sortito l’effetto della nascita molti siti web e chat dedicate; anche se non mancano gli account umoristici sulla storia dell’arte su Twitter e Instagram, hanno amplificato il “curioso” fenomeno. L’offerta in Substack come nei podcast ha dato inoltre la possibilità ai follower che desiderano approfondirel’argomento di studiare questo genere di opera d’arte e verificarne gli aspetti antopologici dell’epoca.

Pubblicità
Leggi anche  Il killer di Praga suicida di fronte agli agenti

C’è una ragione per cui l’arte medievale è particolarmente “strana”. Mentre i dipinti e le sculture risalenti alla maggior parte degli altri periodi storici erano generalmente prodotti da artisti esperti, i manoscritti miniati realizzati nel Medioevo erano spesso scritti da monaci e commercianti, che non necessariamente seguivano le convenzioni artistiche dell’epoca.
La nostra epoca potrebbe essere molto diversa dal Medioevo: dopotutto, potresti spiegare un meme virale sulla storia dell’arte su Twitter a un contadino del IX secolo? Ma il tempo si appiattisce un po’ attraverso l’umorismo di ogni immagine. Swarthout immagina che le persone di secoli fa si dilettassero in alcune illustrazioni allo stesso modo.
Le immagini in questione sono un modo sono ancora oggi un modo divertente per entrare in contatto con persone vissute centinaia di anni fa.

CONDIVIDI

L’ultimo episodio di Giallo Criminale

    • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
    • Radio Caffè Criminale ON AIR
    • on air