Una 24enne cristiana a Miss Universo per il Pakistan. Scoppia il caso

Tempo di lettura < 1 minuto

Karachi, 11 ottobre 2023 – La vittoria di Erica Robin, una 24enne cristiana, al concorso di Miss Universo Pakistan ha scatenato un’ondata di polemiche nel Paese a maggioranza islamica.

Robin, originaria di Karachi, è stata eletta il 9 ottobre a Lahore, superando 35 concorrenti. La sua vittoria è stata accolta con entusiasmo da molti pakistani, che hanno visto in lei un simbolo di tolleranza e inclusione.

Pubblicità

Tuttavia, la sua scelta ha suscitato anche le proteste di gruppi religiosi conservatori, che hanno accusato il concorso di bellezza di promuovere la “decadencia occidentale”.

In un comunicato, la Commissione per la difesa della moralità islamica ha definito la vittoria di Robin “un affronto alla religione e alla cultura pakistana”.

Il caso ha anche sollevato questioni sulla libertà religiosa nel Paese. Il Pakistan è un Paese a maggioranza musulmana, ma la Costituzione garantisce la libertà di religione. Tuttavia, in pratica, i cristiani e altre minoranze religiose sono spesso vittime di discriminazioni.

Leggi anche  Saman: ergastolo ai genitori, 14 anni allo zio, assolti cugini

Robin ha dichiarato di essere consapevole delle polemiche che la sua vittoria ha suscitato, ma ha espresso la sua determinazione a rappresentare il Pakistan con orgoglio al concorso di Miss Universo, che si terrà il 12 dicembre in Salvador.

“Sono una donna pakistana e sono orgogliosa della mia religione”, ha detto Robin in un’intervista. “Voglio mostrare al mondo che il Pakistan è un Paese di tolleranza e inclusione”.

Il caso di Robin è un altro esempio della crescente polarizzazione nel Pakistan, dove la tensione tra conservatori e progressisti sta diventando sempre più forte.

CONDIVIDI
  • https://securestreams3.autopo.st:1369/stream
  • Radio Caffè Criminale ON AIR
  • on air